Sistema Duale

Sistema Duale: un vantaggio reciproco per studenti e aziende.

Una cerniera fra scuola e lavoro che vede le istituzioni formative e i datori di lavoro collaborare fianco a fianco per costruire una figura professionale adeguata alle esigenze dell’impresa.

COS’ E’ IL SISTEMA DUALE?

È un modello di formazione professionale che intende favorire l’occupabilità giovanile. promuovendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, nonché contrastare la dispersione scolastica

A CHI E’ RIVOLTO?

– soggetti all’obbligo di istruzione

– in possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media)

Per l’iscrizione ai percorsi triennali di istruzione e formazione di minori stranieri in possesso di titolo di studio non conseguito in Italia è necessario acquisire il titolo di studio in originale o copia autentica, accompagnato da traduzione asseverata in lingua italiana.

In considerazione della previsione contenuta all’art. 43 D. Lgs. 81/2015, che prevede all’apprendistato per la qualifica e per il diploma possano accedere persone di età compresa tra i 15 e i 25 anni, eventuali utenti maggiorenni potranno essere eccezionalmente iscritti al primo anno del triennio per la stipula di un contratto di apprendistato per il conseguimento della qualifica professionale.

SCARICA IL MODULO DI PRE-ISCRIZIONE