Chi siamo

Storia

L’attività educativa e scolastica del “Manfredini” ha avuto inizio nell’antica villa “Ca’Pesaro” il 19 novembre 1878, con alcune classi di scuola elementare e ginnasiale. Gli alunni venendo da lontano hanno potuto usufruire della ospitalità del Collegio.

Con il crescere delle attività educative e scolastiche, come numero e importanza, sono stati necessari successivi ampliamenti edilizi intorno alla villa Pesaro. Nel 1922 si è aggiunto anche il Noviziato salesiano per l’Ispettoria delle Tre Venezie che è stato attivo fino al 1947. L’attività scolastica si è ampliata in breve tempo, aggiungendo alle scuole elementari e ginnasiali (riconosciuti legalmente dal 25 aprile 1929), il Liceo classico (dal 1944, riconosciuto ufficialmente nel 1950), e passato poi allo scientifico, nel 1967.

La generale stima per la serietà scolastica e l’impegno educativo, sono stati premiati con la Medaglia d’oro dei “benemeriti della scuola e della cultura”, conferita al “Manfredini” dal Ministro della Pubblica Istruzione, il 26 aprile 1958.

Diversi fattori sociali ed economici, intervenuti durante gli anni ’70 e ’80 del Novecento, hanno provocato molte difficoltà per la continuazione delle attività scolastiche che, nel frattempo, avevano oltrepassato il secolo dalla fondazione. Non vedendo allora altra soluzione, si era pensato alla chiusura dell’Opera, senonchè, nel 1992, si è optato per il cambio di indirizzo del “Manfredini”, grazie al quale la nuova attività educativa e formativa del “Centro Formazione Professionale”, riconosciuto e finanziato dalla Regione del Veneto, ha dato gradatamente un determinante contributo di visibilità e di funzione nello sviluppo sociale ed economico del Territorio, che comprende il limitare delle province di Padova, Rovigo, Verona e Vicenza.

Nel 1992-1993 hanno avuto avvio i primi corsi nei settori elettrico ed informatico; nel 1995 si sono aggiunti i corsi nel settore grafico, con lo sviluppo dei settori precedentemente avviati: i reparti elettronico e di automazione industriale e il settore informatico.

Nel 1997, dietro forti insistenze delle Associazioni categoriali interessate, sia locali che provinciali, si è aperto anche il settore meccanico di base, a cui si sono aggiunti ben presto anche i reparti di automazione C.N.C. e di saldocarpenteria leggera.

Nel 2004 si è ritenuto opportuno ampliare il  Settore Elettro – Elettronico con l’introduzione delle competenze termoidrauliche.

Nel settembre del 2008, dopo numerosi incontri personali tra il Direttore del Centro e i vari rappresentanti delle aziende e delle associazioni di categoria, nonché degli enti operanti nel territorio, è stato inaugurato il Settore della Ristorazione per dar vita ad una figura professionale in grado di gestire e promuovere attività dedicate alla valorizzazione del territorio, dell’ambiente e della tradizione enogastronomica.